Azienda e Ambiente

Con lo sguardo rivolto al futuro dell’azienda ma anche del nostro pianeta, Fil.Pell si è strutturata con un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico ed infine con un impianto termico di caldaie a condensazione. Questi impianti permettono un sensibile risparmio energetico rivolto anzitutto alla salvaguardia ambientale ed ad una economia sostenibile.

Fotovoltaico

Impianto fotovoltaico per produzione di energia elettrica caratterizzato da 375 m2 impegnati di pannelli fotovoltaici che permettono la produzione annuale di circa 64000 KWh.

tetto Fil.Pell con fotovoltaico
Fil.Pell tetto solare termico

Solare Termico

Impianto Paradigma per produzione di acqua calda da energia solare che si estende per 114 m2 di superficie di collettori. La potenza di picco del sistema è di 74 KW con una produzione di energia di circa 85000 KWh all’anno a cui corrisponde uno risparmio stimato di 9900 m3 di gas, pari a circa 19500 Kg di anidride carbonica non immessa nell’atmosfera.

Caldaie a Condensazione

Fil.Pell si è dotata di 5 caldaie a condensazione in serie con una potenza termica complessiva di 500 KW che lavorano in sinergia con l’impianto solare termico, la sostituzione del vecchio impianto termico con caldaia a vapore ha consentito un risparmio di circa 30% del gas utilizzato dall’azienda.

 

L’accumulo di acqua calda avviene in 3 bollitori in Acciaio Inox da 3000 L ciascuno. L’acqua in ingresso è trattata con addolcitore con capacità di 100 m3 al giorno.